SOFIA Network:

News

Print

Schools and family houses in the slums of Caracas

Print

A Future for the Filipino slum

Print

Jordan University College in Tanzania

The Salvatorians founded Jordan University College (JUCO) in 2010 in response to the prevailing educational crisis in Tanzania, marked by a tremendous shortage of university graduates and secondary school teachers.

Testament to its success JUCO has seen a rapid expansion within the last four years boasting currently nearly 3500 students and lecturers on a marvellous campus in Morogoro at the foot of the Uluguru Mountains. JUCO offers a wide range of Bachelor and Masters Programs in the Humanities and Social Sciences. It is particularly successful in its training of teachers, with its faculty of education making for 60% of its students. JUCO’s aim is to educate a new generation of students that is competitive, scientific, and ethical to generate sustainable socio-economic development. Its overall objective is thus to make a significant and socially responsible contribution to Tanzanian society. JUCO is on a good way of becoming a hub for knowledge-intensive activities, contributing to the formation of a scientific community and functioning as a forum for ecumenical, as well as inter-religious dialogue.

We are currently seeking sponsorship for:

• A new Scholarship Scheme to increase the enrolment of students from disadvantaged backgrounds, with a special emphasis on increasing the enrolment of female students

• New Masters Programmes in Governance, Social Entrepreneurship, Sustainable Human Development, and Social Ministry

• Capacity Development for University Staff

• Infrastructural Improvements and Teaching Equipment

If you wish to associate your name with the growth of Jordan University College and support the development of education in Tanzania, please contact:

        Dr Andreas Corcoran             andreas.corcoran@sofiaglobal.org             

 

 

Print

Adotta uno studente

Crediamo che la conoscenza (SOFIA = Sapienza in Greco) sia alla base della possibilità dell’uomo di migliorare il proprio destino e di raggiungere la Salvezza, e di conseguenza attribuiamo particolare importanza alla creazione e realizzazione di Scuole di ogni ordine e grado.

Purtroppo, in molti angoli del mondo, i bambini e le bambine che appartengono a famiglie povere ed emarginate non possono permettersi nemmeno una uniforme scolastica o la retta di frequenza.

Quando decidi di sostenere un bambino o una bambina negli studi, non solo scegli di aiutarlo ma diventi parte di un progetto molto piu grande: quello di formare una persona che sarà presto in grado a sua volta di portare sviluppo e crescita nella sua comunità.

Ma quanto costa adottare un bambino per permettergli di andare a scuola?


I sistemi scolastici dei paesi in via di sviluppo sono spesso fragili e costosi. Studiare in una scuola Salvatoriana può fare la differenza tra miseria e un futuro dignitoso. La spesa si compone di:

- UNIFORME SCOLASTICA (obbligatoria per legge in molti paesi): il costo oscilla tra 25 e 30 Euro

- RETTA SCOLASTICA: costo tra 80 e 100 Euro/anno a seconda del livello frequentato

- LIBRI DI TESTO: tra 25 e 40 Euro. In alcuni casi i Padri missionari Salvatoriani fanno studiare più di uno studente con lo stesso libro

- MEZZI DI TRASPORTO: le distanze sono grandi e le famiglie non hanno mezzi propri. Tra i 50 e i 60 Euro/anno

- ESAME DI FINE ANNO: circa 10 Euro (solo per le ultime classi di ciclo)

Alla domanda "Quanto costa adottare un bambino per mandarlo a scuola" la risposta è: una donazione tra i 120 e i 150 Euro all'anno. La RD del Congo è il paese più povero ma anche più caro, Tanzania ed India hanno un costo più contenuto. 

Il futuro di un bambino o di una bambina vale quindi circa 35 centesimi al giorno! Aiutiamoli.

I bambini che vedrai in questa galleria attendono da te un aiuto per poter continuare gli studi. Sono bambini brillanti e desiderosi di proseguire il loro viaggio nella conoscenza e nella crescita.

JEAN-MARC MAKABE 

E' un bambino orfano di padre con 4 fratelli. La mamma vende da bere per le strade e lui aiuta nei campi 1 ora al giorno. E’ in buona salute. Parla lo swahili e il francese. Ama la matematica, il gioco del tennis e il blu. Da grande vorrebbe fare il Dottore per curare sua mamma.

Scuola elementare Mwanga Wa Taifa

 

PATRICIA MADIL

E' una adolescente, è orfana di entrambi i genitori, ha 3 fratelli e vive con la nonna.  Aiuta come può con piccole attività di commercio per 5 ore al giorno. Parla lo swahili e il francese. Vuole assolutamente finire la scuola  e vorrebbe diventare infermiera.

Institut Tupendale

  Ringraziamo il "NonsoloBiodanzaFestival" che ha deciso di sostenere gli studi di Patricia. Grazie!

DANIEL MUTEB TSHIKAT

E' un bambino orfano di madre con 4 fratelli. Il papà fa il meccanico e lui aiuta nei campi 3 ore al giorno. La malaria e la malnutrizione lo rendono un bambino fragile ma con molta voglia di studiare. Parla bene lo swahili e il francese. Ama la matematica, i giochi di carte e il colore rosso.

Scuola elementare Mwanga Wa Taifa

 

CHRISTIAN KABEYA

E’ un bambino orfano di padre con 6 fratelli. La mamma fa piccoli commerci e lui aiuta scaricando camion ben 4 ore al giorno. E’ malnutrito e la malaria non aiuta. Parla bene lo swahili e il francese. Ama la cultura, il colore rosa, il gioco del serpente. E soprattutto vuole diventare un professore.

Scuola elementare EP Hekima

 

Ecco come puoi aiutare uno di questi bambini

NON SI POTRANNO FARE DONAZIONI PER UNO STUDENTE IN PARTICOLARE. LA DONAZIONE SARA’ ATTRIBUITA AD UNO DEGLI STUDENTI A SECONDO DELL’URGENZA e/o distribuita SU PIU’ STUDENTI

 

 

Cosa faremo con questa cifra

Cosa otterrai di reportistica

 

Con 120 Euro un anno di scuola elementare in Congo/Tanzania

L’importo sarà inviato immediatamente al Padre che gestisce il progetto per: uniforme obbligatoria, tasse, libri, esami.

 

Alla fine dell’anno scolastico ti invieremo un rapporto sullo stato dei ragazzi

Con 300 Euro un anno di scuola secondaria in Congo

L’importo sarà inviato immediatamente al Padre che gestisce il progetto per: uniforme obbligatoria, tasse, libri, esami.

Alla fine dell’anno scolastico ti invieremo un rapporto sullo stato dei ragazzi

Con 1000 Euro un anno di master alla Jordan University in Tanzania

L’importo sarà inviato immediatamente al Padre Rettore dell'Università.

 

SCOPRI DI PIU'

     

Ti invieremo un rapporto sul percorso universitario dei ragazzi

 

 

 

Print

Make a dream come true: "Adopt a belly"